Atinablog

Il blog del comune di Atina.

Atina, un degrado che nessuno vede.

Delle località abbandonate a loro stessa. Si tratta di via Spineto, di via Mollarino e di tutte le altre strade che si trovano nei dintorni della frazione di Pie’ Le Piagge e che versano in condizioni per nulla buone. La zona in questione, poi, è ancora più svantaggiata dal fatto che dal crollodel ponte sul Mollarino, non s’è mosso niente e la gente è costretta a subire i disagi di lunghi giri per raggiungere Atina e Villa Latina. Lunghi giri che però sono ancora più penosi, perchè bisogna passare su strade rovinate, piene di buche e prive pressocchè di manutenzione. Infatti, oltre alle buche, le cunette sono piene di erbacce e in alcuni tratti, anche davanti ad alcune abitazioni, di sabbia persa dai camion che si trasforma in nugoli di polvere ad ogni passaggio di automezzi. C’è poi, in via Mollarino, una piccola discarica di immondizia nei pressi di un cassonetto che nessuno rimuove da mesi. Insomma, una situazione veramente spiacevole, che, sta facendo infuriare i tanti abitanti della zona, che chiedono interventi urgenti di manutenzione e pulizia nelle zone interessate. «Mai nessuno pensa a noi – sbotta un abitante della zona – abbiamo la sensazione di essere trattati come cittadini di seconda serie. Non è giusto, perché anche noi paghiamo le tasse e abbiamo il sacrosanto diritto di avere le strada efficienti. Sarebbe poi ora che tutti si attivassero per la ricostruzione del ponte suI Mollarino, basta con le chiacchiere e le false promesse!». Intanto, per oggi è prevista la seduta dell’ assise civica e, anche tenendo conto del fatto che una maggioranza che si è appena insediata deve avere il tempo necessario per far fronte alle urgenze del paese, è auspicabile che situazioni come quelle appena descritte trovino una celere soluzione.

via Ciociaria Oggi



Lascia un commento »

Trackback | RSS 2.0

1. Bionico - 30 luglio 2008 - 22:47

almeno da voi i bagni pubblici sono aperti!
qui ad atina ci sono, ma non ho mai capito perchè non li aprono… posso capire d’inverno, ma almeno d’estate… e il lunedì, giorno di mercato… mah!

2. FrancescoP - 30 luglio 2008 - 16:36

Mamma santa Bionico, mi hai fatto rabbrividire per quello che hai scritto…incredibile…ma fino ad un certo punto…ti dico, ad esempio, che qui a San Donato, soprattutto d’estate quando c’è tanta gente, ci sono solo due bagni pubblici, di cui uno fa letteralmente schifo. Ebbene, nei vari sporti prospicienti la piazza, ci sono decine di persone che vi orinano per smaltire le abbondanti bevute notturne. Quello che avete fatto è encomiabile, senza dubbio, pulire è sempre cosa buona, ma non basta. Occorre pure MULTARE, e profumatamente, così qualcuno ci penserà due volte ad insozzare il bene pubblico. Poi, se si parla sui giornali o sui blog di questi problemi, allora la colpa è solo dei giornalisti, come avete notato anche qui, le critiche che mi sono piovute addosso, soprattutto da due assessori, uno conosciuto, Ivan, e l’altro nascosto sotto un nick. Se non se ne parla…campa cavallo…

3. HD - 30 luglio 2008 - 16:19

Evidentemente non basta più parlarne ,anche se approfonditamente,in un blog o sotto l’Arco o “mies alla porta”.Deve partire da voi giovani sollecitate chi di dovere in qualsiasi modo.Per quanto posso sono a vostra disposizione per ogni cosa.

4. Bionico - 30 luglio 2008 - 14:23

esempio:
diverse settimane fa abbiamo ripulito l’abete/giardinetti pubblici, cosa che di norma spetterebbe al comune farlo… ma ok, l’abbiamo fatto noi ragazzi…

ogni giorno vado lì, e quel posto fa più schifo di prima: carte, pacchetti di sigarette, bottiglie di vetro e plastica etc. etc… ma la cosa che fa veramente schifo sono le feci umane!!!! ma che cavolo!!! se vi scappa andate nella boscaglia, non la fate dove capita!!!
la settimana scorsa, in piazza e in via della veduta, hanno posizionato nuovi contenitori per l’immondizia… potevano metterne 2 anche lì su!

5. HD - 30 luglio 2008 - 13:18

Come al solito passa del tempo e dei problemi non si sente più parlare.Mi rivolgo ancora a voi tutti di modo che insieme possiamo sollecitare le istituzioni a fare qualcosa.Non lasciamo andare le cose nel dimenticatoio fino a quando non si ripropone il problema,questi ,infatti ci sono,e far finta che non ci siano più credo non sia una buona soluzione.
TROVIAMONE

6. FrancescoP - 8 luglio 2008 - 17:12

guarda, mente lunga, che io di articoli su San Donato ne faccio fin troppi, e la maggior parte sono critici. Se tu mi seguissi meglio, non avresti scritto tutte quelle bufale che hai elencato poco fa. Ti dico solo che nei tanti comizi che si fanno in piazza mi attaccano sempre, proprio perchè scrivo scrivo che il paese è in rovina. Sei totalmente disinformato, e come tale non dovresti assolutamente accusarmi di cose non vere. Poi mi fa ridere il ‘voi’: e che sono forse io il sindaco di San Donato? Se ci tieni a saperlo, grande mente, io sono sempre stato all’opposizione! Informati prima di blaterare, tu sì che sei una mente corta e offuscata dal pregiudizio!
Per quanto riguarda Atina, noto che va la siete presa a morte per quell’articolo: nno ti preoccupare, girerò ancora, stanne pur certo. Ripeto, comunque, che non ho attaccato l’amministrazione comunale in quel pezzo. E, ripeto ancora, SE NON SAI LEGGERE NON E’ AFFAR MIO!
Torna a scuola, che dirti

7. mar65 - 8 luglio 2008 - 17:05

francesco p. non capiti di nuovo nelle zone di Via Spineto – Mollarino ? o tu fai il giornalista standontene nella piazza C.Coletti davanti al bar a raccogliere notizie ? Gira x favore – Mente corta ! Vedi per come sei obiettivo non parli di san donato quel paradiso di paese. Xkè non mi dici da quanto nn si fà un disinfestazione dei vicoli delle vie e delle piazze che sono diventati orinatoi pubblici ? (bandiera arancione) da quanto non disinfettate i cassonetti e nella parte alta del paese da quando non si raccoglie l’immondizia .come vedi non solo Atina ha problemi ma anche il tuo paese xò di san donato non si parla. Parlane anche lì ci sta un’amministrazione . Questa amministrazione sono 3 mesi circa che si è insediata ma qualcosa sta cercando di farla districandosi tra mille problemi. da voi sono quasi 5 anni che non si fa nulla ma non se ne parla .lascia stare Atina non è per te. ricordati cmq che non sono un cialtrone .Prima o poi tonerò a parlare con te e poi voglio vedere se ricordi o meno . Mente Corta !

8. malatempora - 5 luglio 2008 - 18:30

Sul baby consiglio non so molto, ossia non conosco lo statuto e non posso dare alcun giudizio. Sono favorevole al fatto che da una certa età si cominci a prendere coscienza della comunità in cui si vive secondo le modalità dello sviluppo individuale attraverso l’educazione familiare e scolastica. Un genitore che dice al figlio di non buttare la carta per terra fa politica; un insegnante che sprona l’alunno ad osservare l’ambiete e a registrane l’aspetto positivo o negativo fa politica. Al bambino, nei diversi tempi di crescita, bisogna dare l’oppotunità di formarsi dei giudizi propri non convenzionali, di essere libero di crescere secondo ilsuomodo di vedere rispettando la libertà dell’altro. Compito molto difficile oggi in cui regna l’individualismo e l’edonismo.
Sarebbe intressante la pubblicazione dello statuto su questo blog. Io non ho la possibilità di reperirlo.

9. chedelizia - 5 luglio 2008 - 14:25

sinceramente preferisco un baby consiglio anzichè un consiglio di ladri ( come la maggior parte dei precedenti) che pensavano solo a dara gli appalti della regione e dei comuni a imprese gestite da amici degli amici dei consiglieri… quella era mafia pura … spero che il “baby consiglio” sia stimolato da interessi di legalità e soprattutto dalla voglia di agire per il paese e non per i propri interessi… caratteristica che raramente si è vista in passato… la politica è dei giovani non dei vecchi che dovrebbero stare a casa a riposare…. SPAZIO AI GIOVANI

10. GS/1200 - 5 luglio 2008 - 11:47

@malatempora: mi sembra di capire che tu sia esperto/a nel campo. Mi piacerebbe conoscere il tuo giudizio sui bambini “in politica” (sul baby consiglio): opportunità, ruolo, significato, interesse ecc.ecc.

11. malatempora - 4 luglio 2008 - 17:39

Mi dispiace, ma si è bambini fino a 12 anni e questo lungo periodo della crescita e diviso in tre fasi: in ognuna di esse il bimbo ha un rapporto diverso con la reltà che lo circonda e un diverso modo di interpretarla e di conoscerla.Nalla terza fase(7/12) comincia ad interagire con le persone e a rendersi conto che l’altro è portatore dei suoi stessi diritti. Ovviamente se l’educazione precedente l’ha preparato adeguatamente il bambino accetta le regole senza traumi. Poi si entra nell’adolescenza che negli ultimi anni ha subito un processo di anticipazione che porta i nostri ragazzi ad avere atteggiamenti da grandi il più delle volte fuori dalla norma.

12. gs/1200 - 4 luglio 2008 - 16:05

Avviso ai naviganti (ivan): da 8 a 14 anni si è bambini e non giovani. I bambini vanno educati: istruiti; sensibilizzati: non politicizzati. Un buon governo deve assicurare ai bambini interventi a loro misura ed è “sacro” dovere degli adulti agire in conformità.
Ma quale desiderio può avere un bambino di 8 o 14 anni che un buon amministratore già non conosca a prescindere dall’istitituzione o meno di un consilgio baby?
P.s: sono contario a baby sindaci o baby assessori o baby.
Lasciate che i bambini siano bambini.

13. FrancescoP - 4 luglio 2008 - 14:18

ivan io detesto le critiche aprioristiche. E’ un luogo comune pericoloso, una pratica pericolosa sia per il rispetto umano che professionale.
Mai come questa volta, ma guarda un po’, per fare quel servizio, ci sono capitato di persona, sei libero o meno di credermi. Sgombra un po’ il campo dai pregiudizi, dai. Per il resto sono d’accordo con te, io sono il primo a sostenere che occorre una perfetta opera di informazione ai cittadini.

14. chedelizia - 4 luglio 2008 - 14:00

ivan hai ragione ma è assoluto compito del coune la manutenzione stradale

15. ivan filippo tavolieri - 4 luglio 2008 - 12:17

sai che penso france’?
che voi giornalisti locali dovreste camminare un po’ di più sul territorio cercandovi le notizie e le loro cause o fondamenta..piuttosto che attenervi a qualche foto che solitamente vi mandano e a qualche notizia che qualcuno vi scrive.
Anche perchè ti ripeto con non è certo il comune di Atina a buttare materiali inerti o ingombrandi lungo le strade comunali..il comune invece deve stase al servizio dei cittadini che però dovrebbe condurre uno stile di vita civile che comprende anche non creare discariche abusive..o no?

16. chedelizia - 4 luglio 2008 - 11:20

concotdo in pieno con tony shit siamo nel 2008 cavolo … tony per sperlonga ci mettiamo d accordo meglio mercoledì quando torno

17. FrancescoP - 4 luglio 2008 - 11:00

io accetto le critiche, e di buon grado. Il mio pezzo – è bene ribadirlo ancora una volta – non parlava solo di immondizia, mentre tutti, o quasi, lo hanno inteso così. Io parlavo di PONTE CROLLATO E MAI AGGIUSTATO, di STRADE ROTTE E NON CURATE e, ripeto e, di un deposito di immondizia in zona, a cui non ho dato la colpa a nessuno. Ho solo scritto alla fine del pezzo che, sebbene sia poco tempo che la nuova amministrazione si è insediata, sarebbe quantomeno opportuno iniziare a prendere provvedimenti, PUNTO. Non ho accusato nessuno. Ora, se sapete leggere, è un conto…altrimenti io credo di essere con la coscienza giornalistica a posto. Non so chi tu sia, e non ricordo di aver parlato con nessuno di questo argomento.

18. mar65 - 4 luglio 2008 - 08:46

francescop noi ci conosciamo e di questo argomento ne abbiamo parlato a voce non sono nè un cialtrone e nè un cittadino che se ne frega di ciò che accade nel MIO Comune. Le stesse cose che ti ho detto a voce te le ho scritte qui . E mi hai dato le stesse risposte che a te non importa di chi è la colpa o a chi è affidato il servizio ciò significa che tu non sei obiettivo e reale .Non posso dire quale è la tua imprecisione (su questo punto te l’ho detto a voce di informarti) xhè altrimenti capisci chi sono e non voglio farlo sapere. Ti informo e ribasco se il Comune raccoglie quel tipo di rifiuti ovvero ingomgranti (materassi -plastica- e tt ciò che è stato buttato lì và a finire in discarica con costi esorbitanti per il Comune.Mentre se li raccoglie la Comunità Montana vanno a ricilo è questo che tu non capisci e i costi vengono abbattuti. Sò per certo che la Comunità Montana è stata sensibilizzata ma a ttoggi non si è risolto nulla xhè ? Allora vi racconto una cosa che è successa l’altro ieri dopo aver nuovamente sensibilizzato la C.M. Sono andati gli opertori a vuotare i cassonetti della plastica e della multimateriale e non hanno raccolto i rifiuti che stanno a terra questo me lo ha riferito un ‘abitante della zona che è successo alle 6.30 del mattino e alle 13.30 . Hanno chiamato nuovamente la C.M.ed è stato risposto provvediamo ma quando non si sà xhè i loro operai non conoscono il movimento di piegarsi in avanti. Io sò come va a finire dovrà essere il comune a togliere quel letamaio che sta li sicuramente !!! Se non avessi scritto qualcosa qui vi sareste fermati alle foto invece vedo che qualcuno ha risposto dando anche delle informazioni esatte E SUGGERIMENTI Caro il mio Lei . E poi devo chiedereti scusa x cosa ? non lo faccio xhè tu non accetti nè le critiche costruttive nè quelle negative .

19. ivan filippo tavolieri - 3 luglio 2008 - 21:00

caro gs anche i giovani devono fare il loro dovere e allora se il loro apporto e supporto serve a dare idee all’amministrazione ben vengano!
i lampioni di corso munanzo planco si trovano depositati alla cartiera, dovranno essere rigenerati e poi si distribuiranno in zono dove ancora non c’è illuminazione pubblica

20. Tony Shit - 3 luglio 2008 - 19:22

siamo nel 2008 e ancora bisogna sensibilizzare la gente su questi argomenti?…questa è la vera sconfitta dei giorni nostri!mah…

21. Duemila123 - 3 luglio 2008 - 16:45

A proposito di riciclaggio…perchè i vecchi lampioni del Corso Munazio Planco appena sostituiti non vengono riutilizzati per potenziare l’illuminazione pubblica in alcune zone del paese. A San Donato (vedi tra notizie blog) è prevista la sostituzione e il riutilizzo dei vecchi lampioni.
Tra l’altro nell’ultimo consiglio comunale, dal piano delle opere pubbliche è stato stralciato propio il potenziamento dell’illuminazione pubblica.
Credo però, che i vecchi lampioni siano stati segati non estratti dalla base quindi non credo siano riutilizzabili.

22. GS/1200 - 3 luglio 2008 - 15:47

L’attenuante dell’amministrazione giovane con tanta voglia di fare è una musica che a me non piace. Vuoi vedere che alla fine toccherà al consiglio baby risolvere tutti i problemi?
Ribadisco: il fatto non è che nessuno vede il degrado: il fatto, cosa gravissima, è che pochi e virtuosi fan caso al degrado, come se una sorta di indifferenza o meglio, di rassegnazione, sovrasti sentimento e decenza. Si è perso, in poche parole, il gusto del bello.
Ed allora, come spostiene HD, bisogna intervenire massicciamente con una campagna d informazione rivolta un po a tutti si, ma in particolare ai giovani e giovanissimi cercando di sollecitare la loro sensibilità.

23. chedelizia - 3 luglio 2008 - 14:36

ragazzi sono pienamente d’accoro con il discorso rifiuti, ma nell’articolo c’è una parte che parla di disagi ai cittadini per il ponte crollato e per pessima manutnzione delle strade… chi se ne deve occupare ?

24. FrancescoP - 3 luglio 2008 - 13:51

non so chi sia questo mar65, ma sicuramente è un altro dei tanti detrattori che ho qui dentro. Sono abituato alle critiche, non mi fanno nè caldo, nè freddo, specie se anonime. Voglio solo dire che forse è grazie a quel mio articolo che si sta sollevando il problema, a prescindere se la colpa è della comunità montana o del comune. Per me è di entrambi, perchè almeno il comune dovrebbe sollecitare l’ente montano a fare qualcosa, visto che non serve a niente e non fa niente.
Noto altresì che molti partigiani dell’attuale amministrazione hanno il dente avvelenato contro di me..ripeto…certe critiche, mi fanno ridere. Tu, caro mar65, scrivi che io con i miei articoli spesso fornisco imprecisioni…almeno però io sollevo determinate questioni, e ti sarei grato di fornire qui TUTTE LE IMPRECISIONI CHE HAI RILEVATO NEI MIEI ARTICOLI, altrimenti ti invito a chiedermi scusa, poichè in caso contrario ti riterrò un cialtrone, un anonimo cialtrone, per giunta.

ps.
Bionico, sono contento che il pezzo ti sia piaciuto.
Spero possa far crescere utleriormente questo interessante blog, utile strumento di confronto e collaborazione. Sono convinto che dobbiamo essere tutti noi a ringraziarti di cuore per il lavoro che svolgi in favore della cara Atina e della Valcomino.
Grazie ancora per pubblicare i miei articoli

25. ivan filippo tavolieri - 3 luglio 2008 - 13:22

ce la metteremo tutta…siamo un’amministrazione giovane e con tanta voglia di fare..spesso però impedimenti di bilancio o burocratici impediscono o rallentano alcuni interventi…
vi anticipo che il responsabile del servizio rifiuti e l’assessore competente insieme al sottoscritto sta studiando e valutando la possibilità di installare in vari posti del paese raccoglitori per pile usate e medicinali scaduti..a breve vi comunicheremo i risvolti!!

26. mar65 - 3 luglio 2008 - 13:16

rispondo a HD voglio informarti che proprio questa mattina ho assistito ad una riunione fatta in comune per discutere e provvedere al posizionamento dei raccoglitori delle pile esauste dei medicinali scaduti e delle bombolette T/oF (quelle spary per intenderci ). A Francesco P. vorrei dire vedi come si costruiscono le cose piano piano non come fai tu spesso con i tuoi articoli mi riferisco a quello di sabato scorso che è uscito si ciociaria oggi Atina, un degrado che nessuno vede. Forse tu non hai visto che vicino ai Cassonetti ci sta scritto IXV COMUNITA’ MONTANA dove ci sta la discarica- (hai fatto anche il sopralluogo) Non è il Comune che non raccoglie l’immondizia ma la Comunità Montana . Quindi per favore le prossime volte quando scrivi dai le esatte informazioni. E’ il tuo lavoro dare notizie ma dalle esatte ok specialmente se riguardano ATINA ! giusto per le strade che ci sono buche ma non sono a Via Mollarino anche in altre vie del Comune.Bionico cosa possiamo inventarci per salvaguardare il monumento ? chi ha un’idea ?

27. Bionico - 3 luglio 2008 - 13:10

devo pubblicare anche altri articoli, e qualcosa che potrebbe interessare i giovani di Atina…

28. Bionico - 3 luglio 2008 - 12:49

@ mar65
hai ragione per il monumento, c’è un tanfo orribile, soprattutto d’estate, ma non sono solo ragazzi e bambini che fanno pipì in quel posto….

@HD
grazie per i complimenti, e grazie a tutti quelli che seguono e supportano il blog :-)

ah… dimenticavo… grazie anche a FrancescoP per l’articolo pubblicato oggi su CiociariaOggi… lo pubblicherò ‘stasera o domani
p.s.: sono un po’ impegnato questo pomeriggio…

29. FrancescoP - 3 luglio 2008 - 12:13

concordo totalmente con HD. Quello che servirebbe è una capillare opera informativa a giovani e giovanissimi, magari con l’ausilio di scuole, enti, parrocchia, comune. Comunque credo che queste discussioni siano foriere di buoni propositi, ed è già importante. Poi, con l’aiuto di Ivan, che è amministratore, la strada è ancora più in discesa

30. HD - 3 luglio 2008 - 10:16

Per dire la mia a riguardo ,ritengo che bisognerebbe intervenire massicciamente con una campagna d informazione rivolta un po a tutti si, ma in particolare ai giovani e giovanissimi cercando di sollecitare la loro sensibilità,perchè ne hanno ve lo assicuro.Responsabilizzare i controllati ed indurli ad essere controllori penso possa portare a buoni risultati.
Più volte ho sollecitato i vari amici della proloco del comune ecc ecc di richiedere a chi di dovere di posizionare dei raccoglitori per le medicine scadute, per le pile .
Tuttavia colgo l occasione per ringraziare Bionico e tutti gli altri che si occupano di questo blog perchè gia parlare dei nostri problemi grandi e piccoli vuol dire tanto. Grazie a tutti .

31. mar65 - 3 luglio 2008 - 09:18

duemila123 questo io lo sò . Sarebbe bello se anche ad atina si potesse raggiungere questi livelli. Un piccolo passetto è stato fatto nel 2002 con la gestione commisariale ma grazie anche a qualche funzionario che si è fatto portavoce della differenziata,xò poi con la amministrazione passata si è bloccato tutto . Speriamo con la attuale amministrazione qualcosa si sblocchi .Poi come fa la Comunità Montana a dare i dati di differenziata se non viene pesata per ogni comune ma se viene portata nei punti di raccolta tutta insieme ?E’ un servizio che non funziona. Bionico non mi rispondi per il monumento ai caduti ?

32. ivan filippo tavolieri - 2 luglio 2008 - 19:07

il fatto è che noi ci rendiamo conto dell’importanza delle cose solo quando ci vengono a mancare…poi però giriamo l’italia e osanniamo le bellezze che di altri luoghi..se a Conegliano ad esempio non trovi una busta di patatine per terra è merito dell’amministrazione comunale secondo voi?
purtoppo bisogna sensibilizzare i cittadini a 360° ma anche sanzionare chi assume comportamenti incivili che vanno a deturpare il decoro e l’ambiente..ci vuole più coscienza civica, più amore e rispetto per il proprio paese, non solo a parole..ma con i fatti!!

33. Duemila123 - 2 luglio 2008 - 16:35

In riferimento alla raccolta differenziata bisognerebbe fare il punto della situazione.
Quindi chiedo agli amministratori soprattutto ai membri della comunità montana, che si occupa del servizio, a che percentuale di raccolta differenziata siamo, dato che la legge(decreto Ronchi) e anche il nuovo piano dei rifiuti fissa delle determinate percentuali. Poi conoscere se vi sono benefici economici ,convenzioni con i vari consorzi (Conai,Corepla, Coreve).Credo che se la gente sapesse che buttare una bottiglia di vetro nel cassonetto verde fa risparmiare al comune per il mancato trasporto in discarica che ne so anche 1 centesimo (per non dire forse la cosa più importante tutto il risparmio ambientale Co2 ,materi prime ecc.)questo la incentiverebbe a praticare la differenziata.
Se differenzi.. risparmi..

34. FrancescoP - 2 luglio 2008 - 14:43

caro gs
le tue provocazioni sono insopportabili, se permetti.
Comunque mi scuso, non volevo offenderti

35. Bionico - 2 luglio 2008 - 14:30

mah… chi è che decide se è una perdita di soldi e di tempo? a maggior ragione, se già è stata fatta una cosa del genere, bisognerebbe ripeterla, migliorandola però…

le campagne di sensibilizzazione ogni tanto vanno riproposte… se è stata fatta nel 2001 (data X) non è che bisogna aspettare il 2011 per riproporla…

per l’Abete… esistono cassonetti e cassonetti, e poi in giro si vedono tante cose che deturpano l’ambiente…

36. mar65 - 2 luglio 2008 - 13:48

vorrei rispondere a bionico, diversi anni fa sono inviati a cura del comune dei volantini dove spiegavano come si separava la differenziata e furono distribuiti anche nelle scuole medie ed elementari . Secondo me far circolare di nuovo questi opuscoli è solo una perdita di tempo e di soldi.
A Ivan intercedeci presso la nuova Amministrazione ,anche se ho sentito dei discorsi che sono ben dispositi ad attivare il servizo per la raccolta porta a porta,visto che con la passata amministrazione ci sono stati alcuni amministratori “Intelligentoni” che capivano tutto di rifiuti e della raccolta e tu ne sai qualcosa………Ringrazio marco giannandrea per il consiglio ma a quanto ne sò anche nella passata amminsitrazione si parlava di raccolta porta porta ma per volere di qualcuno non è stato attuato. E’ vero che sull’abete ci servono i trespoli i cassonetti non sono possibili secondo me deturpano l’ambiente . Il fine dei trespoli è quello di farli volare giù come è gia successo ? e non per la raccolta dei rifiuti . Ritorno sempre al discorso del Convento ma se hanno i cassonetti a portata di mano per gli incivili è più facile a buttare per terra i vari rifiuti .E io pago anzi noi paghiamo ! Un’altra cosa che mi fa senso ma questi ragazzi non hanno neanche un pò di rispetto al monumento ai caduti oltre a salirci su e buttarci le cartacce e i barattoli ci fanno pure la pipi . che schifo ! Povera Atina che fine ha fatto ma non è colpa dell’Amministrazione Comunale ma di tutti noi . Proviamo invece a fare il contrario e cominciamo ad apprezzare le bellezze che abbiamo. Coinvolgiamo in qualche modo queste persone a rendersi utili con la Pro-Loco o con altre forme di associazionismo a mantenere Atina bella e carina quale è .

37. GS/1200 - 1 luglio 2008 - 18:20

@ FrancescoP: Leggo solo ora la Tua risposta trascendente ed esorbitante il diritto di critica.
Però, considerando che potrei essere chiunque (ti assicuro non un cretino) la prendo come una tua “calata di stile” nei confronti di ignoti.
Semel in anno licet insanire: per il 2008, nei miei confronti, hai esaurito il “bonus”.
P.S.: sei tra quelli che alza il livello del blog. Non calare di stile e non perdere le staffe. In caso contrario ti consiglio di cambiare “gioco”.

38. FrancescoP - 1 luglio 2008 - 10:24

gs 1200 sei un cretino. Mi scuso con tutti per questa frase, ma quando ci vuole, ci vuole.
Dallo psicanalista dovresti andarci tu per curare la tua frustrazione

39. marco giannandrea - 30 giugno 2008 - 23:32

In molti comuni, anche piccoli, esiste l’obbligo della raccolta differenziata. Ci sono gli addetti che la raccolgono casa per casa. In questo modo si dà modo di risparmiare sia al comune,sia al cittadino che paga solo la tassa sulla quantità di rifiuti prodotta. Potremmo essere un comune all’avanguardia su questo aspetto e potremmo fare di atina una cittadina ecologica. Comunque in alcuni posti, ad esempio sull’abete non bastano gli sforzi dei ragazzi a pulire se l’amministrazuione non provvede a sistemare dei cassonetti per la raccolta dei rifiuti. Spero che si rimedi anche a queste inefficienze.

40. ivan filippo tavolieri - 30 giugno 2008 - 21:47

parliamone bionico magari con l’aiuto di qualche sponsor ci riusciamo

41. gs/1200 - 30 giugno 2008 - 18:36

Il lapsus froidiano o freudiano è un involontario errore nel parlare o nello scirvere. Secondo Sigmund Freud nell’errore involontario (il lapsus) si manifesta un conflitto tra le intenzioni coscienti di chi parla o scrive e le tendenza intime che, determinando una confuzione sulla coscienza, lasciano intravedere il desiderio intimo od inconscio.
Nella specie, il giornalista individua coscientemente Fausto come sindaco, ma nell’intimo, chissà per quale ragione, vorrebbe nel ruolo Giandomenico.
Questa però è psicanalisi, non politica.

42. rubens - 30 giugno 2008 - 18:27

Che cos’è un lapus froidiano? fateci capire.

43. Bionico - 30 giugno 2008 - 18:09

te la butto là… una cosa che già ti avevo accennato se non sbaglio, vogliamo realizzare un opuscolo/3ante sull’importanza della raccolta differenziata da inviare alle famiglie di Atina? se non a tutte, almeno ad una parte…

electrodo + comune + proloco

44. FrancescoP - 30 giugno 2008 - 18:08

buona idea

45. GS/1200 - 30 giugno 2008 - 18:01

Il problema non è che nessuno vede il degrado: il problema, cosa gravissima, è che nessuno fa caso al degrado, come se una sorta di indifferenza o meglio, di rassegnazione, sovrasti ogni sentimento e decenza. Si è perso, in poche parole, il gusto del bello, dell’arte. Su questo aspetto penso si debba lavorare: ri-sensibilizzare le coscienze al gusto del bello. Da questo punto di vista vedo carenze. Diamoci da fare.

46. ivan filippo tavolieri - 30 giugno 2008 - 17:37

infatti non capisco!
ci sono i cassonetti, della raccolta differenziata e quelli della RSU, si può chiamare la comunità montana per il ritiro di materiali ingombranti, ci sono società che ritirano rifiuti speciali, tipo amianto, e pure la gente continua a lasciare i rifiuti lungo le strade, lungo i fiumi, nei nostri boschi ecc..
tutto questo è vergognoso e non si può pretendere che la pubblica aministrazione vada dietro dietro ai cittadini incivili..le piazzole di via mollarino sono state fatte ripulire almeno 20 volte e puntualmente si ripresenta la solita situazione..cosa si può fare? io a questo punto ho proposto agli uffici comunali competenti di eliminare quei cassonetti in quella zona così i cittadini sono costretti a gettare gli stessi rifiuti magari in zone dove i cassonetti sono più in vista scoraggiando così chi ha intenzioni incivili..voi che dite?

47. Ben - 30 giugno 2008 - 15:03

Concordo pienamente. Cercare di non sporcare rientra nelle regole più basilari della convivenza civile e dell’educazione. E quest’ultima si vede anche (e soprattutto) dalle piccole cose.

48. FrancescoP - 30 giugno 2008 - 14:40

io pure

49. Bionico - 30 giugno 2008 - 14:16

concordo

50. mar65 - 30 giugno 2008 - 13:46

Si parla sempre di degrado ad Atina . Ma chi lo crea questo degrado? Non siamo noi abitanti del posto ? x esempio Atina centro storico – il Convento è diventato il ritrovo dei bevitori e non si degnano di buttare neanche le bottiglie e le buste vuote delle patatine e altre cartacce di alimenti nei bidoni dell’immondizia e dire che sono a pochi passi. Se cade un pezzo di carta per terra non si piegano in avanti per raccoglierla ma la lasciano lì. e tutti sotto l’arco sanno dire eeeeeee ma atina è sporca !!!! allora rimbocchiamoci tutti ma dico tutti dai ragazzini agli adulti le maniche ed siamo più civili.Se ci cade una carta per terra raccogliamola. le buste delle patatine e la carta della pizza buttiamola nei cassonetti, le lattine e le bottiglie di plastica buttiamoli negli appositi contenitori collaboriamo anche noi a non avere un paese sporco cavolo non siamo da terzo mondo. La zona di mollarino- spineto ci sta qualcuno che si diverte ad accumulare rifiuti, e dire che per la raccolta differenziata se ne occupa la XIV comunità montana di atina . quindi rivolgetevi a questo ente per la raccolta degli ingombranti (materassi- frigoriferi- lavatrici- televisori ecc-ecc.) ed è strano che gli abitanti si lamentano e non vedono mai nessuno. So’ per certo che più di qualche volta il Comune si è fatto carico di raccogliere questi tipi di rifiuti che non vanno a riciclo ma in discarica e noi paghiamo ! Quindi non ci costa poi tanto collaborare vediamo di darci tt una bella svegliata e non stiamo sempre ad aspettare che ci cada tutto dal cielo . Com dice il motto aiutati che il Dio ti aiuta.

51. FrancescoP - 29 giugno 2008 - 18:10

beh io le ho nuovamente, se ti servono…stanno qui

52. Bionico - 28 giugno 2008 - 18:13

no nn preoccuparti…

53. FrancescoP - 28 giugno 2008 - 13:46

mm peccato le ho cestinate, se vuoi me le faccio rimandare dal giornale
puoi contattarmi in mail, se non ti dispiace?

54. Bionico - 28 giugno 2008 - 13:44

le foto del degrado

55. FrancescoP - 28 giugno 2008 - 13:39

che foto, mio caro bionico?

56. Bionico - 28 giugno 2008 - 13:05

c’è qualcuno che riesce ad inviare delle foto?

Di' la tua »





Atinablog.it invita i commentatori ad un clima sereno di discussione,
scevro da insulti ed attacchi personali ad altri commentatori.
Lo staff di Atinablog.it si riserva il diritto di moderare i commenti qualora questo invito non venga colto.

Ogni opinione espressa nei commenti è unicamente quella del suo autore, identificato tramite nickname e di cui si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione del materiale inviato. L’utente, inviando un commento, dichiara e garantisce di tenere Atinablog.it ed i suoi collaboratori manlevati ed indenni da ogni eventuale effetto pregiudizievole e/o azione che dovesse essere promossa da terzi con riferimento al materiale divulgato e/o pubblicato.